Oculistica
Il medico oculista è un professionista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie del sistema visivo, della correzione dei vizi refrattivi e della chirurgia dello strabismo.
Tratta patologie quali il glaucoma, malattie retiniche, corneali, stati infiammatori, nonchè qualsiasi altro disturbo che colpisca la vista.
Le patologie oculari possono essere presenti sia nell’adulto che nel bambino.


L’Oftalmologia Pediatrica è una settore dell’oftalmologia con un focus particolare sulle patologie oculari a insorgenza precoce: è quindi fondamentale sottoporre il bambino a un controllo medico fino dai primi anni di vita.
Non esiste un’età minima per sottoporre il bambino a visita oculistica e non esistono bambini invisitabili. Per tale ragione, consulta il tuo pediatra e, se pensi che ci sia un problema, non esitare a richiedere un controllo.
Attività mediche specialistiche


Visita Oculistica Pediatrica
- Valutazione della motilità oculare e valutazione ortottica
- Valutazione del visus
- Esame della refrazione in cicloplegia
- Esame del segmento anteriore
- Esame del fondo oculare


Visita Oculistica dell’adulto
- Valutazione del visus
- Misurazione della pressione oculare
- Esame del segmento anteriore
- Esame del fondo oculare


Eventuali approfondimenti
- Curva tonometrica: misurazione della pressione intraoculare eseguita più volte nel corso della giornata (esame di screening o follow up per Glaucoma)
- Valutazione per eventuale chirurgia refrattiva
- Valutazione ortottica di II livello
- Esami strumentali (OCT, Campo Visivo Manuale e computerizzato, Topografia Corneale, Schermo di Hess-Lancaster, Retinografia, Test per idoneità patente di guida)